Plumcake all’ananas: il dolce soffice e profumato che conquista tutti
Il plumcake all’ananas è un dolce che conquista per la sua semplicità e il suo profumo fresco e delicato. Soffice, umido e leggermente fruttato, è realizzato con una ricetta semplice ed economica, che si realizza velocemente e senza troppe complicazioni.

Plumcake all’ananas per la colazione e la merenda
Il plumcake all’ananas è un dolce che si realizza con pochissimi ingredienti e in poco tempo. Per prepararlo infatti ti basteranno gli ingredienti classici come farina, zucchero, uova, olio di semi, lievito per dolci e così via. In aggiunta ho frullato una confezione di ananas sciroppata, che ho unito all’impasto.
Dopo aver sfornato questo plumcake delizioso che ha invaso cucina e tutta la casa col suo profumo, l’ho ricoperto da una glassa realizzata con lo sciroppo e una fetta di ananas sciroppata che avevo tenuto da parte.
La sua consistenza morbida e il gusto neutro e delicato lo rendono perfetto per una colazione dolce, insieme a una tazza di latte caldo, freddo o di tè al limone.
Perfetto tutto l’anno: idee e suggerimenti
Il plumcake all’ananas, preparato con la frutta sciroppata, è piacevole in inverno, magari accompagnato da una bevanda calda, ma è perfetto anche in estate grazie alla sua nota tropicale, fresca e fruttata. Se ti piace l’idea puoi aggiungere cocco rapè in superficie
Se ti piacciono i dolci casalinghi, soffici e profumati ti consiglio di provare anche il Pan di pere, morbido e delizioso e il Pan d’arancia, perfetto per la stagione invernale.
Se invece ti piacciono i dolci all’ananas e stai cercando altre idee, prova anche la mia crostata all’ananas. Oppure digita “ananas” nella barra di ricerca per scoprire altre ricette!
Ora ti lascio alla ricetta di questo plumcake semplice e delizioso e ti auguro una buona giornata 😊

Plumcake all’ananas
Ingredienti
Per il plumcake
- 300 g farina 00
- 20 g fecola di patate
- 200 g zucchero
- 330 g ananas sciroppata
- 150 g olio di semi
- 3 uova medie
- 12 g lievito per dolci
- 1 bustina vanillina
- 2 g sale
Per la copertura
- 150 g sciroppo d'ananas
- 2 cucchiaini zucchero
- 1 cucchiaino amido di mais
- 1 fetta ananas sciroppata
Istruzioni
- Per preparare il plumcake all'ananas inserisci le fette di ananas sciroppata, ben sgocciolate dal succo, nel mixer e inizia a frullarle insieme all'olio e alle uova.
- Trasferisci l'ananas frullata in una ciotola capiente e unisci lo zucchero, il pizzico di sale, la vanillina, la farina, la fecola di patate e il lievito per dolci.
- Mescola velocemente con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Imburra e rivesti con carta da forno uno stampo per plumcake da 25 cm di lunghezza.
- Versa l'impasto all'interno dello stampo e cuoci in forno statico a 180° per circa 60 minuti.
- I tempi di cottura sono indicativi e dipendono dal forno quindi, trascorsi 40 minuti, ti consiglio di controllare la cottura e prima di sfornare il plumcake all'ananas, verificarla con uno stecchino che dovrà uscire perfettamente asciutto.
- Sforna il plumcake all'ananas e fallo raffreddare.
- Frulla la fetta di ananas con lo sciroppo, unisci poi zucchero a piacere e un cucchiaino di maizena. Mescola bene per eliminare eventuali grumi e cuoci a fiamma bassa, facendo bollire il composto per qualche minuto per farlo addensare.
- Cospargi lo sciroppo di ananas sul plumcake e una volta freddo, servilo.





