
Cosa c’è di meglio di una fetta di plumcake allo yogurt per iniziare la giornata?
Il plumcake è diventato una delle mie colazioni preferite. Un dolce tanto semplice quanto buono: morbidissimo, umido, dal gusto delicato di yogurt. Piace sempre a tutti, grandi e bambini.
Il plumcake è uno dei dolci che preparo più spesso, sarà forse per la sua semplicità. Si prepara velocemente e può essere personalizzato in mille varianti: con gocce di cioccolato, cacao, uvetta, bicolore, solo per dirne alcune.
Sul mio blog potete trovare tra le altre anche la ricetta del plumcake al caffè e del plumcake all’arancia. Ma questo allo yogurt è quello che mi è piaciuto di più.
Sarà forse per la sua consistenza morbida e umida, perché è semplicissimo da preparare ed è sempre il momento giusto per una fetta di questo dolce, che sia la colazione o la merenda.
E’ preparato con ingredienti semplici che avrete sicuramente tutti in dispensa: farina, uova e zucchero. Io ho aggiunto del semplice yogurt bianco intero. Si può personalizzare usando yogurt di gusti diversi. Come il classico all’albicocca ma anche alla vaniglia, ai frutti di bosco o quello che vi piace di più.
Il plumcake rimane soffice per alcuni giorni. Potete conservarlo nel frigorifero in un contenitore sigillato, oppure avvolto nella pellicola trasparente. Ed è buonissimo tagliato a fette e inzuppato nel latte, con un velo di marmellata o crema alle nocciole in superficie.
Il plumcake allo yogurt soffice è la colazione perfetta per grandi e bambini. Semplice e genuino, si prepara in poco tempo. Potete aggiungere la buccia grattugiata di un’arancia o di un limone o qualche goccia di aroma alla vaniglia se volete renderlo ancora più profumato.
Bhè non vi resta che provarlo, io vi lascio alla ricetta e se lo preparate fatemi sapere se vi è piaciuto 🙂

Plumcake allo yogurt
Ingredienti
- 240 g farina 00
- 120 g burro
- 220 g zucchero semolato
- 2 uova
- 2 vasetti yogurt bianco da 125 g l'uno
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 bustina vanillina
- 1 cucchiaino fecola di patate
- 30 g latte
Istruzioni
- In una ciotola sbattete le uova e lo zucchero con il frullatore.

- Unite il burro tagliato a tocchetti e mescolate.

- Aggiungete lo yogurt bianco e la farina.
- Unite il latte, la fecola, il lievito e la vanillina.

- Imburrate uno stampo da plumcake e rivestitelo con la carta da forno creando un rivestimento che sia più alto del bordo dello stampo. Così che durante la cottura il plumcake, lievitando, non fuoriesca dallo stampo.

- Infornate a 180° in forno statico per circa 50 minuti.

Note
- Il plumcake allo yogurt rimane soffice per giorni se conservato in una tortiera o confezione sigillata.
- Potete usare lo yogurt che preferite: albicocca, frutti di bosco, cocco.
- Se ti piace il plumcake allo yogurt prova anche il Plumcake al cioccolato fondente










2 commenti
Maria Tereza
Bom dia não tem como passar as receitas em português obrigada
Claudia
Hello, thank you for your interest in my web page. Unfortunately, I don’t have a Portuguese cookbook at the moment