Per preparare i brownies al caffè per prima cosa spezzetta il cioccolato fondente e il burro in un pentolino dal fondo spesso e falli sciogliere sul fornello a fiamma bassissima mescolando di continuo per non farli attaccare.
Quando si saranno quasi completamente sciolti aggiungi anche il caffè solubile e fai sciogliere anche quest'ultimo. Spegni il fornello e fai intiepidire.
Nel frattempo, in planetaria o con le fruste elettriche monta per almeno 5 minuti le uova con lo zucchero semolato e lo zucchero di canna.
Quando avrai ottenuto un composto chiaro e gonfio unisci, a poco a poco, la crema di burro e cioccolato. Mescola delicatamente con una spatola per non smontare il composto.
A questo punto unisci sale, vanillina e a più riprese la farina setacciata.
Mescola con delicatezza con una spatola per non smontare il composto.
Imburra e rivesti con carta da forno uno stampo di alluminio da 20 cm x 26 cm e versaci l'impasto.
Cuoci in forno caldo per circa 30 minuti. I tempi di cottura sono indicativi quindi dopo 20 minuti ti consiglio di verificare la cottura con uno stecchino e prolungarla fino a quando uscirà leggermente umido e sporco di birciole ma non ricoperto da impasto crudo.
Sforna la torta brownies e falla raffreddare.
Una volta fredda rompi lo stampo di alluminio usando le forbici. Disponi la torta su un tagliere e tagliala in quadrotti.
Servi i brownies al cioccolato e caffè.