Tartufi al caffè: dolcetti facili e irresistibili
I tartufi al caffè sono dei dolcetti dalla consistenza cremosa e scioglievole, preparati con solo tre ingredienti: cioccolato bianco, caffè e biscotti. Si tratta di una ricetta veloce, senza cottura, perfetta quando si ha poco tempo ma si vuole portare in tavola qualcosa di goloso.
Come decorare i tartufi al caffè
Idee per la copertura
La copertura è il tocco finale che li rende ancora più invitanti: Io ho utilizzato il cacao amaro ma voi potete personalizzarli usando gli ingredienti che vi piacciono di più! Qualche idea? Provate granella di nocciole, di mandorle o pistacchi, biscotti sbriciolati, cocco rapè, codette di cioccolato o zuccherini colorati.
Quando servire i tartufi
Un dolce adatto a ogni occasione
Questi dolcetti sono estremamente versatili e si prestano a molte occasioni: buffet di dolci, feste di compleanno, ricorrenze e festività, merende fatte in casa, dessert veloci.
Grazie al loro formato piccolo ed pratico, sono perfetti anche per vassoi misti di dolci.
I tartufi al caffè sono irresistibili: uno tira l’altro!

Tartufi a caffè
Ingredienti
- 150 g cioccolato bianco (io Galak)
- 50 g caffè espresso
- 50 g pavesini
- qb cacao amaro
Istruzioni
- Per preparare i dolcetti per prima cosa spezzettate il cioccolato bianco e mettetelo in un mixer. Preparate il caffè espresso.
- Fatelo intiepidire appena ed aggiungetelo al cioccolato bianco a pezzetti: tritate fino ad ottenere una crema vellutata e priva di grumi.
- Trasferite la crema in un recipiente e mettetela in frigorifero per farla addensare. Quando sarà diventata sufficientemente densa, estraetela dal frigorifero ed aggiungete 50 g di pavesini precedentemente tritati.
- Formate le palline e rotolatele nel cacao amaro.
- Conservate in frigorifero i tartufi fino al momento di consumarli.

Note
- I tartufi al caffè si conservano in frigorifero per diversi giorni.
- Altre ricette: Tartufi fichi e cocco






