Zuccherini montanari: dolci tipici con semi di anice
Oggi ti lascio la ricetta per preparare gli zuccherini: dolci tipici dell’appennino tosco emiliano che si preparano in provinica di Bologna ed in vari paesi al confine fra le due regioni.
Caratteristiche degli zuccherini montanari
Gli zuccherini sono biscotti dalla caratteristica forma a ciambella, al gusto di anice e completamente ricoperti da una glassa irregolare e deliziosa. La mia ricetta è quella degli zuccherini dalla consistenza compatta e leggermente morbida: in effetti potete trovarli anche più duri e croccanti.
Anche se non amo particolarmente l’anice, questi biscotti mi piacciono tantissimo. Infatti è proprio l’anice a donargli un aroma ed un profumo irresistibili.
Sarà che sono uno dei dolci tipici della mia zona e inoltre, da piccola, quando lavoravo in una pasticceria storica del mio paese, erano i primi biscotti che preparavamo la mattina. Ancora oggi quella pasticceria è caratterizzata dal delizioso profumo di anice che ora, come allora, arriva fino alla strada.
Un dolce legato alle occasioni speciali
Secondo la tradizione, gli zuccherini venivano regalati in ricorrenze ed occasioni speciali; in particolare, durante i matrimoni, vista la loro caratteristica forma ad anello.
Se decidete di prepararli, vi consiglio di farne una bella quantità: infatti si conservano molto bene per diversi giorni e sono anche molto belli da regalare. Inoltre, sono sicura che vi piaceranno.
Ora vi lascio alla ricetta degli zuccherini montanari e se li preparate ricordatevi di farmi sapere se vi sono piaciuti 🙂

Zuccherini montanari
Ingredienti
Per i biscotti
- 1170 g farina 00 circa
- 8 uova grandi (450 g circa)
- 20 g lievito per dolci
- 250 g zucchero semolato
- 170 g olio di semi d’arachide
- 75 g liquore all’anice
- qb semi di anice
- 1 pizzico sale
Per la glassatura (Vedi note ricetta)
- 400-600 g zucchero semolato
- 200-300 g acqua
- 100-160 g liquore all’anice
Istruzioni
- Per preparare gli zuccherini montanari mettete 1 kg di farina in una ciotola piuttosto grande oppure sulla spianatoia.
- Fate un buco al centro ed aggiungete le uova, il lievito per dolci, lo zucchero, l’olio di semi, il pizzico di sale, gli anicini e il liquore all’anice.
- Iniziate ad impastare con le mani ed aggiungete poca farina per volta fino a che l’impasto risulti liscio. Io ho usato in totale 1170 g di farina circa.
- Stendete l’impasto dello spessore di circa 1 cm e con l’aiuto di una rotella ricavate delle strisce larghe 2,5 cm e lunghe 10 cm.
- Arrotolatele su se stesse, tirandole leggermente con le mani e richiudetele fino a formare un anello. Tenetele da parte (nell’attesa potrebbero richiudersi leggermente).

- Accendete il forno a 200° in modalità statica.
- Prendete di nuovo gli zuccherini ed allargandoli nuovamente, disponeteli sulla teglia del forno, su un foglio di carta da forno.
- Cuocete per circa 20 minuti, controllando la cottura e regolandovi sempre con il vostro forno.
- Sfornate gli zuccherini e fateli raffreddare.
- Per la glassatura vi servirà una padella molto grande (io ne ho usata una di 42 cm di diametro) quindi, se non l’avete, fatela in più fasi dividendo le dosi degli ingredienti.
- Mettete zucchero, acqua ed anice nella padella poi fate cuocere mescolando con un mestolo di legno per circa 10-15 minuti.
- Quando si inizierà a formare uno sciroppo, abbassate al minimo la fiamma ed aggiungete gli zuccherini girandoli velocemente ma molto delicatamente con una spatola di legno.
- Quando i biscotti saranno completamente ricoperti di zucchero, versateli sulla spianatoia poi divideteli facendo attenzione a non bruciarvi.
- Fate raffreddare gli zuccherini montanari e servite.

Note
- Gli zuccherini montanari si conservano per molti giorni in luogo fresco e asciutto.
- Potete decidere di aumentare o diminuire le dosi degli ingredienti per la glassatura in base alla copertura che volete ottenere.
- Altre ricette: Torta di riso bolognese









2 commenti
Cinzia
Ciao,
ieri ho fatto gli zuccherini Montanari, un successone!
Claudia
Ottimo Cinzia, mi fa molto piacere 🙂