Brownies al caffè e cioccolato: un equilibrio di sapori
Cremosi, golosi, irresistibili: sono i brownies al caffè di cui oggi ti darò la ricetta! Morbidi dentro, leggermente croccanti in superficie: questa è la versione più intensa della classica ricetta al cioccolato.

Anche se questi dolcetti hanno rapito il cuore di chiunque li abbia visti e provati, io, non si sa come mai, non li avevo ancora preparati né tantomeno assaggiati. Così, questa mattina mi sono messa all’opera e per renderli ancora più golosi li ho preparati nella variante al caffè.
Ricetta facile con ingredienti semplici
Burro, cioccolato fondente, zucchero semolato e di canna, uova, farina, caffè solubile, vanillina e un pizzico di sale. Questi gli ingredienti che servono per preparare questi brownies cioccolatosi al gusto di caffè. Dolcetti dalla superficie liscia e screpolata. Dal cuore cremoso e scioglievole.
La ricetta è semplice e veloce e la cottura di soli 30 minuti. Il risultato solo questi quadrotti cremosi e irresistibili.
Perfetti per qualsiasi occasione: i brownies al caffè conquisteranno tutti gli amanti del cioccolato e puoi prepararli come dessert per pranzi e cene in compagnia ma anche per un buffet di dolci. Servili con una spolverata di zucchero a velo, panna montata o una pallina di gelato fior di latte o alla crema.
Attenzione alla cottura
Il segreto di brownies morbidi e fudgy è nella cottura. Fai attenzione a non cuocerli troppo. Il centro deve rimanere leggermente umido: continuando a raffreddarsi, raggiungerà la consistenza perfetta. Per essere sicuri della cottura è necessario fare la prova stecchino: se esce con qualche briciola umida attaccata, puoi sfornare la torta per poi tagliarla a quadretti della grandezza che preferisci.
Che dici, proverai questa ricetta golosissima? Se la riposta è sì ti lascio alla lettura del procedimento. Se li proverai fammi sapere se ti sono piaciuti 😊

Brownies al caffè
Ingredienti
- 150 g cioccolato extra fondente
- 120 g burro
- 170 g zucchero semolato
- 80 g zucchero di canna
- 3 uova medie (150 g)
- 1 bustina vanillina
- 120 g farina 00
- 9 g caffè solubile
- 2 g sale
Istruzioni
- Per preparare i brownies al caffè per prima cosa spezzetta il cioccolato fondente e il burro in un pentolino dal fondo spesso e falli sciogliere sul fornello a fiamma bassissima mescolando di continuo per non farli attaccare.
- Quando si saranno quasi completamente sciolti aggiungi anche il caffè solubile e fai sciogliere anche quest'ultimo. Spegni il fornello e fai intiepidire.
- Nel frattempo, in planetaria o con le fruste elettriche monta per almeno 5 minuti le uova con lo zucchero semolato e lo zucchero di canna.
- Quando avrai ottenuto un composto chiaro e gonfio unisci, a poco a poco, la crema di burro e cioccolato. Mescola delicatamente con una spatola per non smontare il composto.
- A questo punto unisci sale, vanillina e a più riprese la farina setacciata.
- Mescola con delicatezza con una spatola per non smontare il composto.
- Imburra e rivesti con carta da forno uno stampo di alluminio da 20 cm x 26 cm e versaci l'impasto.
- Cuoci in forno caldo per circa 30 minuti. I tempi di cottura sono indicativi quindi dopo 20 minuti ti consiglio di verificare la cottura con uno stecchino e prolungarla fino a quando uscirà leggermente umido e sporco di birciole ma non ricoperto da impasto crudo.
- Sforna la torta brownies e falla raffreddare.
- Una volta fredda rompi lo stampo di alluminio usando le forbici. Disponi la torta su un tagliere e tagliala in quadrotti.
- Servi i brownies al cioccolato e caffè.
Note
Altre ricette: Torta tenerina




