Oggi vi lascio la ricetta dei cenci toscani. Apparentemente simili alle sfrappole ma di consistenza diversa.
Si tratta di sfoglie fritte dalla consistenza morbida e croccante, cosparse di zucchero semolato. Buonissimi come tutti i dolci fritti che si preparano nel periodo di Carnevale.
La ricetta è semplice, in questo caso la sfoglia va stesa sottile ma non troppo. Una volta fritti si lasciano asciugare per pochi minuti su un foglio di carta assorbente e si passano subito, ancora caldi, nello zucchero semolato.
Vi lascio 2 versioni della ricetta. Se volete ottenere dei cenci secchi e croccanti usate il burro e il vino frizzante per impastare e tirateli sottili circa 3 mm. Se volete i classici cenci morbidi usate lo strutto e impastate con poco vin santo e il latte e tirateli di uno spessore di circa 4-5 mm.
Vi lascio alla ricetta dei cenci toscani e vi consiglio di provarli perché sono buonissimi.

Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni | persone |
- 500 g farina 00
- 2 uova
- 20 g burro oppure 30 g di strutto
- 12 g lievito per dolci
- 1 limone buccia grattugiata
- 35-40 g zucchero
- 140 g vino bianco frizzante (oppure 40 g di vin santo + 125 g di latte)
- qb zucchero semolato per la superficie
- qb olio di semi per friggere
Ingredienti
| ![]() |
- Per preparare i cenci toscani mettete la farina in una ciotola grande o sulla spianatoia, fate un buco al centro e aggiungete le uova, il burro fuso (oppure lo strutto), il lievito per dolci, la buccia grattugiata di un limone e lo zucchero.
- Iniziate a impastare con il vino bianco fino ad ottenere un impasto morbido, se volete cenci secchi e croccanti. (usate invece 40 g di vin santo + 125 g di latte se volete i cenci morbidi)
- Rivestite di pellicola per alimenti metà impasto e stendete l'impasto rimasto dello spessore di 3-5 mm circa in base a quanto li volete morbidi (3 mm più croccanti - 5 mm più morbidi)
- Usando un taglia pasta formate tanti rombi.
- Scaldate l'olio per friggere e quando sarà diventato ben caldo tuffateci i cenci.
- Fateli cuocere bene da un lato e dall'altro.
- Scolateli e fateli asciugare per qualche minuto su un foglio di carta assorbente poi, finché sono ancora caldi, metteteli in una ciotola, aggiungete un po' di zucchero semolato e girateli per farlo aderire sulla superficie.
- Procedete nello stesso modo con gli altri cenci.
- Servite i cenci toscani.
- I Cenci toscani si conservano per diversi giorni in luogo asciutto.
- Altre ricette: Sfrappole