Il gelo di ananas che vi propongo oggi è un dolce fresco e molto semplice da preparare. Si tratta di un dolce cremoso a base di succo di frutta e amido di mais. La ricetta classica tradizionale siciliana è il gelo di anguria o melone che potete trovare cliccando qui.
Questa volta per la preparazione ho usato semplice succo 100% frutta. Non ho aggiunto zucchero ma potete aggiungerlo in base ai vostri gusti e, se preferite, potete usare la frutta fresca (vi basterà tritarla e filtrarne il succo con un colino). Ho decorato poi con scaglie di cocco, gocce di cioccolato e cannella.

Tempo di preparazione | 10 minuti |
Porzioni | pezzi |
Ingredienti
- 500 ml succo 100 % ananas
- 50 g amido di mais
- qb scaglie di cocco
- qb gocce di cioccolato
- qb cannella in polvere
Ingredienti
| ![]() |
Istruzioni
- Per preparare il gelo di ananas mettete l'amido di mais in un pentolino e aggiungete poco succo: mescolate.
- Aggiungete a poco a poco tutto il succo d'ananas mescolando con una frusta a mano per non creare grumi.
- Cuocete a fiamma bassa, per 5-10 minuti, mescolando di continuo e fino quando la crema non diventerà densa. Appena la crema inizierà a bollire, spegnete il fornello e versatela degli stampini.
- Fate intiepidire il gelo di ananas e mettete in frigorifero fino a quando le tortine non saranno completamente fredde.
- Rimuovete dagli stampini il gelo di ananas e servite con scaglie di cocco, gocce di cioccolato, cannella.
Note
- Il gelo di ananas si conserva in frigorifero.
- Potete preparare il gelo con il succo che preferite ed anche con la frutta fresca: basterà tritarla e filtrare il succo aggiungendo poi il quantitativo di zucchero in base ai vostri gusti.
- Altre ricette: gelo di melone