Plumcake alla panna: soffice e delicato
Amanti dei dolci soffici per la colazione questa ricetta è per voi. Oggi vi lascio la ricetta del plumcake alla panna.
L’ho preparato qualche giorno fa per consumare un pacchetto di panna da montare che avevo in dispensa. Il risultato è stato un dolce sofficissimo e leggero, dal gusto delicato: davvero speciale!
Un dolce perfetto per la colazione
Questo dolce è l’ideale per la colazione, perfetto con un velo di marmellata o crema alle nocciole in superficie oppure da solo, insieme a una tazza di latte.
Una ricetta facile e veloce
Pronta in soli 15 minuti
La ricetta del plumcake alla panna è davvero semplicissima.
Per preparare l’impasto vi basteranno circa 15 minuti, il che lo rende ideale anche quando si ha poco tempo ma non si vuole rinunciare a un dolce fatto in casa.
Aromi e varianti
Potete sostituire l’aroma alla vaniglia con la buccia grattugiata di limone per una nota più fresca oppure scorza di arancia, per un gusto più intenso. Provatelo, sono sicura che vi piacerà!

Plumcake alla panna
Ingredienti
- 230 g farina 00
- 130 g zucchero
- 2 uova medie
- 240 g panna fresca da montare
- 100 g latte
- 13 g lievito per dolci
- 1 bustina vanillina
Istruzioni
- Per preparare il plumcake alla panna mettete la farina in una ciotola capiente ed unite zucchero, lievito e aroma alla vaniglia. Mescolate.
- Aggiungete le uova, la panna liquida ed il latte e mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.
- Imburrate e rivestite di carta da forno uno stampo per plumcake di grandezza media (25 cm) e versateci l’impasto.
- Cuocete in forno già caldo a 180° in modalità statica per circa 45-50 minuti regolandovi sempre con il vostro forno per i tempi e controllando la cottura con uno stecchino.
- Sfornate il plumcake alla panna, fate raffreddare e servite.

Note
- Il Plumcake alla panna si conserva per diversi giorni in un contenitore, in luogo fresco.
- Altre ricette: Plumcake integrale con cioccolato, noci e uvetta






2 commenti
Elisabetta
Ciao Claudia :).
Dai passaggi che descrivi, vedo che non monti le uova, giusto?
Inoltre, i tuoi dolci (inclusi i muffin) sono sempre molto chiari.
Come fai ad ottenere questo risultato? Li copri? o li cuoci ad una temperatura più bassa?
Grazie,
Elisabetta
Claudia
Ciao Elisabetta, esatto, in questa ricetta non ho montato le uova ma ho semplicemente aggiunto gli ingredienti liquidi agli ingredienti in polvere 😊 Temperatura e tempi di cottura indicati in qualsiasi mia ricetta sono esattamente quelli che ho utilizzato io per prepararla. Il fatto che le foto risultino chiare può essere dovuto talvolta alla luminosità della fotografia. A volte invece, se vedo che il dolce tende a diventare troppo scuro nonostante non sia ancora cotto, lo copro per evitare che si abbronzi troppo. Solitamente però lo indico nei passaggi della ricetta. Infine, se vedi che il dolce diventa molto scuro anche se non ha raggiunto i tempi da me indicati, non è detto che non sia cotto: i tempi possono variare da forno a forno e anche l’abbronzatura del dolce ☺️ Spero di esserti stata d’aiuto, a presto!