La sbriciolata cuor di mela è una torta deliziosa che ho preparato qualche giorno fa per consumare delle mele gialle mature che avevo a casa.
I dolci con le mele sono tra quelli che preferisco e sul mio blog potete trovare tantissime ricette come la torta di mele con crema all’uva o la torta di mele cremosa e molte altre.
Questa sbriciolata è formata da un guscio friabile preparato con farina integrale e un ripieno cremoso di mele e uvetta. Ho aggiunto anche pinoli, cannella, succo e buccia grattugiata di limone.
La sbriciolata cuor di mela è davvero molto buona, l’ideale a colazione o per merenda ma anche come dessert a fine pasto. Provatela, sono sicura che vi piacerà!

Tempo di preparazione | 50 minuti |
Tempo di cottura | 45 minuti |
Porzioni | persone |
Ingredienti
Per la sbriciolata
- 330 g farina integrale
- 80 g zucchero
- 130 g burro fuso
- 1 uovo grande
- 16 g lievito per dolci (1 bustina)
- 30 g latte
- 1 limone buccia grattugiata
Per il ripieno
- 750 g mele gialle al netto degli scarti
- 40 g zucchero
- 60 g acqua
- 1 limone succo
- 60 g farina 00
- qb cannella in polvere
- 100 g uvetta
Copertura
- qb pinoli
Ingredienti Per la sbriciolata
Per il ripieno
Copertura
| ![]() |
Istruzioni
- Per preparare la sbriciolata cuor di mela per prima cosa grattugiate la buccia del limone e tenetela da parte. Spremete anche il succo e tenetelo da parte.
- Mettete l'uvetta a bagno in acqua tiepida e tenetela da parte.
- Lavate e sbucciate le mele, ne serviranno 750 g pulite.
- Tagliatele a pezzetti e mettetele in una pentola, sul fornello, insieme ai 40 g di zucchero, all'acqua e al succo del limone.
- Fate cuocere sul fornello piccolo per circa 15 minuti, fino a quando le mele non saranno diventate morbidissime.
- Fate intiepidire poi frullate tutto con un minipimer fino ad ottenere una purea.
- Mettete i 60 g di farina in una ciotola e aggiungete una parte di purea di mele, un cucchiaio alla volta, mescolando per non creare grumi.
- Versate il tutto nella pentola insieme al resto delle mele, aggiungete anche la cannella e portate nuovamente a bollore.
- Appena la crema di mele accenna a bollire, spegnete il fornello e fate raffreddare. Aggiungete anche l'uvetta strizzata.
- Preparate la sbriciolata mettendo la farina integrale in una ciotola piuttosto grande.
- Unite al centro lo zucchero, il lievito, la buccia grattugiata del limone che avevate tenuto da parte, l'uovo e il latte.
- Sciogliete il burro in un pentolino, fatelo intiepidire appena e unitelo a poco a poco al resto degli ingredienti, impastando con le mani e formando un impasto di briciole.
- Imburrate e infarinate uno stampo apribile di 22 cm, io l'ho rivestito di carta da forno, e versate sul fondo una parte di impasto, schiacciandolo leggermente con le mani.
- Versate una parte di crema di mele al centro, formate i bordi della torta con le briciole d'impasto, versate la crema rimasta.
- Aggiungete le briciole d'impasto sulla superficie e decorate coi pinoli.
- Cuocete la sbriciolata a 180° in forno statico per circa 45 minuti, regolandovi sempre con il vostro forno.
- Sfornate la sbriciolata cuor di mela, fate raffreddare e servite.
Note
- La sbriciolata cuor di mela si conserva per 4-5 giorni in luogo fresco e asciutto.
- Se volete una torta più bassa potete diminuire la quantità di mele per la crema, diminuendo in proporzione anche gli altri ingredienti.
- Potete regolarvi con la quantità di zucchero da aggiungere alla crema di mele, aumentando o diminuendo la quantità, in base ai vostri gusti.
- Potete aggiungere pinoli o noci spezzettate anche nella crema.
- Altre ricette: Torta di mele con crema all'uva