La sbriciolata con ricotta e mascarpone è un dolce semplicissimo e veloce da preparare. È formata da un guscio friabile e leggermente morbido che si prepara in appena 10 minuti e una crema morbidissima e delicata a base di ricotta e mascarpone.
La ricetta è molto versatile, potete infatti sostituire la crema di mascarpone e ricotta, con confettura, crema di nocciole, pistacchio, o quello che preferite. Questa versione mi è piaciuta molto perché risulta fresca e il ripieno resta cremoso.
Volendo potete aggiungere buccia di limone o vanillina alla crema di formaggi, in base ai vostri gusti. Vi lascio alla ricetta della sbriciolata con ricotta e mascarpone e aspetto i vostri commenti 🙂

Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 50 minuti |
Porzioni |
persone
|
Ingredienti
Per la sbriciolata
- 300 g farina 00
- 100 g zucchero
- 100 g burro
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 uovo
- 1 limone buccia grattugiata
Per la crema
- 250 g mascarpone
- 300 g ricotta
- 125 g zucchero
- 20 g latte
Ingredienti
Per la sbriciolata
Per la crema
|
![]() |
Istruzioni
- Per preparare la sbriciolata con ricotta e mascarpone per prima cosa sciogliete il burro in un pentolino a fiamma bassissima. Tenete da parte.
- In una ciotola versate la farina, lo zucchero, l’uovo, il lievito e la buccia grattugiata di limone.
- Unite il burro fuso e mescolate velocemente con le mani fino ad ottenere un impasto sbriciolato. Mettete in frigorifero.
- Imburrate uno stampo da 22 cm e rivestitelo di carta da forno.
- Mescolate la ricotta con lo zucchero e il mascarpone usando una frusta a mano. Unite anche il latte.
- Versate una parte di impasto sbriciolato sul fondo e sui bordi dello stampo e schiacciatelo con le mani per formare la base della torta.
- Aggiungete la crema di ricotta e terminate con l’impasto sbriciolato avanzato, distribuendolo sulla superficie. Rimettete in frigorifero.
- Accendete il forno a 180° in modalità statica e quando sarà caldo, cuocete nel ripiano basso per circa 50 minuti, regolandovi sempre con il vostro forno.
- Sfornate la sbriciolata con ricotta e mascarpone, fate raffreddare e servite.
Note
- La sbriciolata con ricotta e mascarpone si conserva per 3-4 giorni in frigorifero.
- Altre ricette: Sbriciolata alle mele con gocce di cioccolato