
La torta di mele e uva è un dolce semplice e goloso per la colazione e la merenda. Formata da una base morbida e compatta che potete arricchire con frutta, confettura e frutta secca a scelta.
Io l’ho preparata con le mele e l’uva fragola, che potete sostituire con uva bianca o rossa in base ai vostri gusti.
La torta di mele e uva è un dolce facile e veloce da preparare infatti l’impasto si prepara in 10 minuti e usando una sola ciotola. Ha una consistenza morbida e compatta ed è perfetta da inzuppare nel latte.
Vi lascio alla ricetta e se la provate fatemi sapere se vi è piaciuta.

Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 60 minuti |
Porzioni |
persone
|
Ingredienti
- 220 g farina 00
- 100 g zucchero (+ 2 cucchiai per la superficie)
- 150 g burro fuso
- 2 uova
- 8 g lievito per dolci
- 1 bustina vanillina
- 1 mela
- qb uva (io uva fragola)
Ingredienti
|
![]() |
Istruzioni
- Per preparare la torta di mele e uva mettete la farina, lo zucchero, il lievito e la vanillina in una ciotola abbastanza grande.
- Unite il burro fuso e mescolate. Unite anche le uova.
- Lavate e sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili.
- Imburrate e infarinate una tortiera di 22 cm e versateci l'impasto.
- Decorate la superficie con le fettine di mela e gli acini d’uva.
- Distribuite 2 cucchiai di zucchero semolato sulla superficie e cuocete a 180° in forno statico per circa 60 minuti.
- Sfornate la torta di mele e uva, fate raffreddare e servite.
Note
- La Torta di mele e uva si conserva 3-4 giorni in luogo fresco e asciutto.
- Altre ricette: Torta di mele e cremosa